Incendi e gestione forestale, uno sguardo alla crisi climatica e alle politiche economiche boschive

Il fenomeno degli incendi boschivi (con cui abbiamo sempre convissuto, ma che si verificano sempre più frequentemente sul nostro pianeta anche a causa dei cambiamenti climatici) pur causando sovente enormi danni, può rappresentare al tempo stesso un’opportunità di vita e rigenerazione per diverse specie animali e vegetali. La stessa presenza di alberi bruciati o secchi all’interno dei boschi crea delle condizioni importanti per questo e altri sviluppi biologici o per la prevenzione di altri tipi di fenomeni naturali.

Si capisce già da subito che quella della gestione forestale non è una questione per nulla semplice né banale: come evitare gli incendi devastanti e incontrollati degli ultimi anni senza però privare del tutto gli ecosistemi di questo importante fenomeno? Quando e come sono adeguate le ripiantumazioni post-incendio, i fuochi controllati e la costruzione di piste tagliafuoco? Che tipo di attenzioni dovrebbe porsi l’essere umano per un’adeguata convivenza con la foresta in modo tale da soddisfare i propri bisogni ma anche quelli ambientali? Qual è la condizione di salute attuale delle foreste italiane e mondiali, tenendo anche in considerazione le fluttuazioni che riguardano il mercato del legno e le politiche economiche internazionali?

Per rispondere a queste e ad altre domande ci siamo rivolti a Giorgio Vacchiano, docente e ricercatore in Gestione e pianificazione forestale alla Statale di Milano, nonché autore del libro “La Resilienza dei Boschi”.

Ascolta l’audio qui:




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST