Stakka Stakka #124 – Sui mezzi di predizione

stakkastakka

Ok, esistono le coincidenze, le sincronicità, il mentalismo, ma… com’è possibile che se parlo di mutande con il telefono sul tavolo, poi me le vedo riproposte in annunci pubblicitari mentre cerco le foto di gattini sull’Internet? Non sarà mica che ci stanno ascoltando (chi? Loro!… ovvio!) tramite il microfono del cellulare?

Addentrandoci in pochi tecnicismi, concluidiamo che, probabilmente no, non è tramite il microfono che ci hanno ascoltato. Eppure lo scenario non è meno preoccupante, dato che in qualche modo hanno saputo prevedere quello che avremmo detto. E pensare che a loro dire il modello predittivo è ancora molto “sloppy”.

Durante la puntata condivideremo qualcuna di queste storie di apparenti coincidenze inquietanti e proveremo a trovare una spiegazione di come sia possibile che ciascuna sia avvenuta. Parleremo poi di qualche studio fatto in quest’ambito, come ad esempio quali dati le applicazioni estraggano dai nostri dispositivi e come sia possibile per una persona qualunque sfruttare la granularita di informazioni che le piattaforme internet hanno su di noi per spiare qualcuno semplicemente acquistando degli spazi pubblicitari.

 

[download]

The New Organs: progretto che raccoglie una serie di testimonianze di coincidenze inquietanti che hanno fatto pensare ai protagonisti di essere ascoltati. Raccoglie anche materiale molto interessante riguardo i meccanismi e le conseguenze della pubblicità online.

Petizione di Amnesty per eliminare il “surveillance advertising”

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST