Talebani e sorveglianza biometrica – Busto No Pass

Estratti dalla puntata del 6 settembre 2021 di Bello Come una Prigione Che Brucia

PROTESTE E RIVOLTE

Dopo una breve pausa, ripartiamo con una sintesi – sicuramente incompleta – degli ultimi momenti di auto-organizzazione di detenute e detenuti nelle carceri italiane.

 

CONTROLLO BIOMETRICO DELLA POPOLAZIONE IN AFGHANISTAN

In quasi tutto il mondo, dai campi profughi dell’UNHCR alle metropoli del capitalismo avanzato, si stanno diffondendo sistemi di identità biometrici (es. carta di identità elettronica qui in Italia), spesso accoppiati a tecnologie di controllo e sorveglianza della popolazione (es. normalizzazione del riconoscimento facciale).

Grazie a un contributo di Antonella Napolitano di Privacy International andiamo a osservare cosa sta succedendo in Afghanistan, dove i sistemi di conferimento di identità e di sorveglianza biometrica, promossi e implementati dalle forze straniere, sono finiti in mano a una struttura di potere diversa da quella che li aveva pensati e realizzati.

Per approfondire: un articolo e uno studio realizzati da Privacy International

 

CONTROLLO BIOMETRICO PANDEMICO

Uno sguardo più esteso sul fenomeno delle tecnologie di identificazione/sorveglianza e sui diversi attori che le promuovono ci porta in Australia, dove un sistema sperimentale di gestione dei viaggiatori in quarantena domestica (Home Quarantine SA App) si basa su un concetto pressoché identico a quello del “carcere senza sbarre” (SmartLINK) realizzato e sperimentato sui richiedenti asilo da Geo Group negli USA.

 

LA LOTTA CONTRO IL GREEN PASS A BUSTO ARSIZIO

A Busto Arsizio si sta sviluppando un contesto di critica e resistenza contro il Green Pass caratterizzato da una modalità assembleare e da una presenza costante sul territorio. Insieme a due partecipanti all’assemblea cittadina andiamo ad approfondire alcune caratteristica di questa lotta, compresi il contatto con la repressione e l’organizzazione della solidarietà.

 

STUZZICHINO

Abbiamo dato in pasto alla nostra Intelligenza Artificiale due monologhi del presidente Draghi su violenza dei secondini a Santa Maria Capua Vetere e mincaccia No Vax.

 

 

 

 

PAROLE CHIAVE: Afghanistan, riconoscimento biometrico, Green Pass, carcere, sorveglianza, pandemia




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST