La lotta dei lavoratori e delle lavoratrici Wagon-lits.
Scritto dainfosu 23 Dicembre 2011
Dopo aver accompagnato i viaggiatori di tutta Italia, dal nord al sud, la Wagon Lits chiude dopo 135 anni e licenzia più di 800 lavoratori e lavoratrici. 65 di loro lavoravano a Torino e dall’11 dicembre sono senza lavoro.
Spariscono centinaia di posti di lavoro e insieme un servizio popolare ed utile a migliaia di famiglie e persone residenti al nord che fino a ieri potevano raggiungere il sud a costi contenuti.
Per le tratte di lunga percorrenza resta quasi esclusivamente l’alta velocità, con prezzi salatissimi per chi viaggia con la scomodità di dover effettuare, per arrivare per esempio da Torino o Milano fino in Calabria, ad almeno tre trasbordi e cambi.
Abbiamo intervistato Emanuela in presidio alla stazione di Porta Nuova, lavoratrice licenziata che passerà le feste accampata in tenda con gli altri colleghi e colleghe. [audio:https://radioblackout.org/wp-content/uploads/2011/12/emanuela_wagonlits_lotta-contro-licenziamento.mp3|titles=emanuela_wagonlits_lotta contro licenziamento] Scarica file
Ai microfoni di Blackout anche Matteo, uno dei tre lavoratori saliti per protesta al 40esimo piano del grattacielo della Banca Intesa San Paolo in costruzione a Torino. Questo gesto ha costretto i media a occuparsi della loro vicenda e la politica istituzionale ad accorgersi della loro lotta. [audio:https://radioblackout.org/wp-content/uploads/2011/12/matteo_wagonlits_grattacielo.mp3|titles=matteo_wagonlits_grattacielo] Scarica file