La Questura sgombera la Verdi… ma la gioventù si ribella!
Scritto dainfosu 30 Ottobre 2012
Verso le 10 di questa mattina, cogliendo di sorpresa i numerosi studenti e studentesse che da mesi avevano dato il via all’occupazione, reparti della celere hanno fatto irruzione all’interno della residenza universitaria di via verdi 15 a Torino. L’intenzione ancora una volta è quello di voler dimostrare, nel consueto modo becero, un uso politico degli organi di polizia. L’importante esperienza che da mesi si porta avanti alla Verdi 15 occupata è fulcro di aggregazione politica e sociale. Qualcuno ha voluto chiudere questa esperienza ma gli ex-occupanti e tanti studenti e non hanno portato solidarietà e fatto sentire la loro voce in città
Dopo lo sgombero di stamattina molte persone sono scese in piazza per protestare. La polizia inviata da Fassino carica i manifestanti davanti alla Regione e Comune. Ma la gente non scappa, si ric-compatta e torna asfidarli. dopo un esproprio alimentare alla mensa dell’Edisu in via delle orfane, i manifestanti tornano a Palazzo nuovo.
Alle h 18, alcune centinaia di persone si riuniscono in assemble per discutere della giornata e programmarele prossime mosse!
Prima intervista, a pochi minuti dallo sgombero:
[audio:http://www.infoaut.org//images/mp3/Torino/mattia_sgombero_verdi.mp3]
[audio:http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/gianluca_sgombero_verdi.mp3]
Una studentessa dal corteo, dopo le cariche sotto il Comune: