Testimonianza NO MUOS da Niscemi

Scritto dasu 14 Gennaio 2013

Intervista a Giulia, attivista No Muos di Niscemi, che racconta le ultime vicende del forte movimento popolare che in Sicilia che si oppone ai lavori della base statunitense e che è stato represso dalla polizia pochi giorni fa.

M.U.O.S. significa Mobile User Objective System ed è un sistema di telecomunicazioni satellitare della marina militare statunitense, dotato di cinque satelliti geostazionari e quattro stazioni di terra, di cui una a Niscemi. La base, per i vertici militari USA, dovrebbe quindi trasformarsi in centro di coordinamento capillare di tutti i sistemi militari statunitensi dislocati nel globo, in particolare i droni, aerei senza pilota che saranno allocati anche a Sigonella.

I Comitati No M.U.O.S. esprimono fortissime preoccupazioni riguardo le conseguenze dell’istallazione di tale sistema su: salute umana, ecosistema della Sughereta di Niscemi, qualità dei prodotti agricoli, diritto alla mobilità e allo sviluppo del territorio, diritto alla pace e alla sicurezza del territorio e dei suoi abitanti.

http://nomuos.org/

giulia.no muos


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST