Salute e sicurezza nel mondo della scuola

Scritto dasu 5 Febbraio 2013

All’istituto tecnico commerciale OSCAR ROMERO è crollato il contro-soffitto, a causa di lavori di rifacimento mal fatti, ora 2 funzionari della provincia e 3 responsabili delle imprese esecutrici devono rispondere di violazione del testo unico della legge sulla sicurezza e di omissione dolosa di cautele anti-infortunistiche. A novembre del 2008 crollò un tetto al liceo scientifico DARWIN di Rivoli provocando  la morte di un ragazzo di 17 anni e 4 feriti gravi , causa probabile  il cedimento di un tubo di ghisa. Lega Ambiente ha monitorato 500 scuole piemontesi e ha rilevato che nel 40 % manca il collaudo statico, nel 20 % la documentazione igienico-sanitaria, 8 scuole su 10 sono prive della certificazione sulla prevenzione degli incendi e il 24 % ha bisogno di ritocchi urgenti di manutenzione.

L’insegnamento sta diventando un vero lavoro a rischio, per non parlare dei ragazzi, se si considera che il problema della sicurezza c’è tutti i giorni in tante forme e non solo quando succede il grave incidente che arriva sui giornali Ne abbiamo parlato con ANNA e CLAUDIO, due insegnanti aderenti alla CONFEDERAZIONE COBAS, lavorano all’Istituto tecnico PININFARINA di Moncalieri e sono entrambi RLS, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Il problema della sicurezza si presenta aggravato negli istituti tecnici e professionali dove sono ci sono laboratori e attrezzature molto simili a quelli delle fabbriche.

ANNA e CLAUDIO ci spiegano anche come spesso la legge invece di tutelare la salute ha creato un nuovo mercato, il mercato dei corsi di formazione e aggiornamento. Poiché alcune aziende sono obbligate per legge a mandarci i propri lavoratori, allora altre aziende li organizzano e li forniscono. E’ la legge della domanda e dell’offerta. In questo modo spesso le lezioni insegnano molti principi teorici ma poche informazioni utili per la realtà quotidiana.

Ascolta l’intervista scuola

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST