“Habemus Papam”, chi è e da dove viene Jorge Bergoglio

Scritto dasu 15 Marzo 2013

Jorge Bergoglio, Papa Francesco I, è quello che in Argentina si definisce un “conservatore popolare”, un esponente tipico della destra peronista. Attento alla povertà e alla propria umiltà, sembra aver già rinnovato con successo la chiesa argentina senza modificarne in alcun senso il segno politico conservatore. A detta di alcuni esperti, sembrerebbe configurarsi come l’erede materiale e spirituale di Karol Wojtyla e, per i cardinali che lo hanno eletto in conclave, deve essere apparso una scelta perfetta su più d’uno dei fronti aperti per la chiesa cattolica. Tuttavia Bergoglio nonostante non abbia avuto un ruolo apicale nella chiesa argentina complice della dittatura, emerge da quella storia con un passato che potrebbe fiaccarne l’autorità e che è corretto conoscere fuor da demonizzazioni e santificazioni.
Ma chi è davvero Jorge Bergoglio, Papa Francesco I che comincia il suo cammino di Vescovo di Roma con un passato così pesante?

Ascolta la diretta con Gennaro Carotenuto, professore di Storia del Giornalismo e Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata.

carotenutoPapa

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST