Hebron,corteo per il funerale del prigioniero palestinese morto nelle carceri sioniste.

Scritto dasu 4 Aprile 2013

article_11614Si terrà oggi pomeriggio una grossa manifestazione a Hebron, mentre scontri ad Anabta sono già cominciati nei giorni scorsi sull’onda dello sdegno a seguito della morte di un detenuto politico Maysara Abu Hamdiyeh, 64 anni. L’uomo è deceduto per un cancro all’esofago ma i palestinesi accusano Israele di non averlo curato in tempo e con terapie adeguate.

Per questa ragione scontri tra palestinesi e soldati israeliani si ripetono in varie zone della Cisgiordania, in particolare a Hebron, e ieri sera un gruppo di giovani palestinesi ha avviato proteste nei pressi del posto di blocco militare di Anabta, a cui i soldati israeliani hanno risposto aprendo il fuoco che ha ucciso Amr Nasser e il giovane ritrovato morto questa mattina. Un terzo palestinese inoltre è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni.

A ciò si aggiungono i bombardamenti aerei contro Gaza, i primi dallo scorso novembre, ordinati nella notte tra martedì e mercoledì dal ministero della difesa israeliano a seguito del lancio di alcuni razzi dalla Striscia in protesta proprio per la morte in carcere di Abu Hamdiyeh.

Ne parliamo in una diretta con Andrea Leoni, che si trova ad Hebron.

andrea.hebron


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST