Nakba 2013 manifestazioni in tutta la Palestina
Scritto dainfosu 17 Maggio 2013
Il 15 maggio 2013 in tutta la Palestina (Gaza, Cisgiordania, Territori usurpati da Israele nel ’48), nei campi profughi e in tutto il mondo è stato commemorato il 65° anniversario della Nakba, la Catastrofe della costituzione dello stato di Israele, che solo nel 1948 comportò la distruzione di centinaia di villaggi e l’espulsione di centinaia di migliaia di palestinesi dalla loro terra. Oggi i profughi (circa 5 milioni nel mondo) attendono ancora l’applicazione del Diritto al Ritorno al loro paese.
Gli scontri più duri con l’esercito israeliano si sono avuti a Gerusalemme e nei pressi del carcere di Ofer vicino a Ramallah, dove sono rinchiusi molti dei prigionieri politici della lotta di liberazione palestinese.
Nella diretta con un’attivista italiana presente da diverse settimane in Cisgiordania, effettuata la mattina del 16 maggio, ascoltiamo un resoconto delle mobilitazioni e anche alcune impressioni personali sul difficile cammino della lotta di liberazione palestinese, che per forza necessita dell’appoggio internazionale attraverso la campagna BDS e l’invio di attivisti in appoggio alla popolazione.