Giù le mani da Mutonia

Scritto dasu 4 Luglio 2013

41883308

Era il 1991 quando la Mutoid Waste Company arrivò a Santarcangelo di Romagna su invito degli organizzatori del Festival internazionale del teatro in piazza e a Santarcangelo, sulle sponde del fiume Marecchia, decise di stabilirsi con le sue roulottes e i suoi furgoni, facendo di un’area invasa da canneti e zanzare un laboratorio a cielo aperto di creatività e riutilizzo (soprattutto la creazione di grandi sculture fatte di rifiuti metallici), socialità e autorecupero, comunità, musica e arte, mettendo in pratica anche un nuovo modo di abitare.

Alcuni giorni fa la notizia dell’arrivo di un’ordinanza di sgombero a seguito di una sentenza del Tar, di fronte alla quale si sono subito moltiplicate le attestazioni di solidarietà da parte degli abitanti della zona e delle realtà che condividono alcuni princìpi praticati dal gruppo.

Attualmente dopo quasi una generazione la comunità consta di 17 persone. Tra di loro abbiamo intervistato Andy, che con le sue band musicali anni fa è anche passato da qualche posto occupato di Torino (Rosalia, El Paso):

Mutoid

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST