No Tav. Tre giorni di lotta tra Torino e Val Susa

Scritto dasu 16 Settembre 2014

cantiere-chiomonte-e-poliziaMartedì 16 settembre. Con l’intervento di un consulente della difesa è ripreso a Torino, nell’aula bunker delle Vallette, il maxiprocesso a 53 No Tav alla sbarra per la resistenza allo sgombero della Libera Repubblica della Maddalena e per la giornata di lotta del 3 luglio 2011. Il dibattimento è oramai giunto alle ultime battute e la Procura, rappresentata dal pm Nicoletta Quaglino, intende fare la requisitoria contro i 53 imputati interamente nella giornata del 30 settembre.
Numerosi No Tav erano presenti in aula per dare sostegno attivo ai 53.
Era la prima udienza senza i due PM con l’elmetto, Andrea Padalino e Antonio Rinaudo, cui è stato sfilato il processo sul quale hanno giocato la loro carriera. Sebbene le ragioni della Procura oggi guidata da Armando Spataro siano formalmente ineccepibili – troppi quattro PM per un processo che volge al termine – la decisione di mettere da parte i due PM più esposti mediaticamente ha il sapore agre della bocciatura. Resta in mano a Padalino e Rinaudo il processo contro  i quattro attivisti accusati di terrorismo per un sabotaggio al cantiere di Chiomonte il 14 maggio del 2013. Si tratta tuttavia di una patata bollente che rischia di scottare chi se la ritrova tra le mani. Il prossimo 6 ottobre è stata fissata la nuova udienza del Tribunale del Riesame bocciato in maggio dalla sentenza della Cassazione perché l’imputazione di attentato con finalità di terrorismo è stata giudicata inconsistente. In quell’occasione i due PM dovranno riformulare l’accusa con argomenti abbastanza forti da convincere il Riesame a pronunciarsi in senso opposto alla Cassazione. Una strada decisamente in salita.
Il processo contro Chiara, Claudio, Mattia e Nicolò riprenderà giovedì 18 settembre, sempre nell’aula bunker delle Vallette.  

Ci saranno anche i No Tav per far sentire la propria solidarietà per attivisti accusati di una pratica rivendicata dall’intero movimento. All’ora di pranzo i No Tav si sposteranno in piazza Nizza dove c’é la sede di LTF, il general contractor della Torino Lyon, per un pranzo condiviso, un presidio rumoroso e un’assemblea di piazza.

La settimana dei No Tav sarà particolarmente densa: domani mattina attenderanno il primo ministro Matteo Renzi che – secondo alcuni media – potrebbe fare una scappata al cantiere di Chiomonte. Due gli appuntamenti principali. Alle 9 al campo sportivo di Giaglione, alle 10 al cancello della centrale a Chiomonte dove gli over 50 e il Nucleo Pintoni Attivi saranno sin dalle prime ore del mattino per la consueta colazione ai cancelli.

Chiomonte ospita il cantiere/fortino più celebre d’Italia, dove da due anni si sperimenta la tenuta delle tattiche belliche già testate sulle popolazioni afgane. Gli alpini della Taurinense e le altre truppe impiegate nell’area sin dal luglio del 2011 fanno sei mesi in Afganistan e sei mesi in Val Susa. I confini tra la guerra interna e quella esterna sono divenuti impalpabili.

Ne abbiamo parlato con Alberto Perino collegato con la radio dall’aula bunker delle Vallette. Perino nei giorni scorsi si è visto recapitare un avviso di conclusione indagini per istigazione a delinquere. Colpevole – come sempre – di non avere peli sulla lingua.

Ascolta la diretta:

perino_renzi


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST