No Tav. Quella notte c’eravamo tutti. Assemblea a Bussoleno

Scritto dasu 22 Ottobre 2014

perinoFolla delle grandi occasioni al Polivalente di Bussoleno. Lunedì 20 il popolo No Tav ha salutato con un lungo, caloroso applauso, i tanti No Tav sotto processo per la resistenza all’imposizione di un’opera inutile e dannosa.
A dicembre potrebbe essere emessa la sentenza al processo per il sabotaggio del 14 maggio 2013 al cantiere di Chiomonte. L’imputazione, nonostante la sentenza della Cassazione abbia smetito tribunale del riesame, è ancora di “attentato con finalità di terrorismo”. L’accusa di terrorismo vale di per se decine di anni: quella di attentato può comunque sfociare in lunghe condanne detentive.
Difficile dubitare che i due PM incaricati, Andrea Padalino e Antonio Rinaudo rinunceranno a chiedere condanne esemplari, perché colpendone quattro sperano di atterrarne migliaia.
A gennaio si concluderà anche il processo per i resistenti della Maddalena del 27 giugno e 3 luglio 2011: per loro Pedrotta e Quaglino hanno chiesto sino a sei anni di reclusione, l’avvocatura dello Stato pretende risarcimenti per un milione, duecentomila e rotti euro.
L’assemblea di Bussoleno, un primo incontro per decidere il programma delle iniziative di solidarietà, ha dato un segnale forte e chiaro. Nessuno verrà lasciato indietro.
Tra le iniziative proposte una giornata di lotta, città per città, il 22 novembre, dopo la requisitoria di Rinaudo e Padalino, un’iniziativa in valle intorno all’8 dicembre, ottavo anniversario della liberazione di Venaus, e, tutta da preparare, un’iniziativa di lotta e solidarietà quando il tribunale si sarà pronunciato.
Ne abbiamo parlato con Alberto Perino, collegato con la radio dai cancelli della centrale, dove, come ogni mercoledì c’è stata una colazione di lotta, di fronte all’ingresso dell’area occupata.
Dal 27 giugno 2011, nonostante strada dell’Avanà e il piazzale dell’ormai ex museo archeologico , siano lontani da un cancello ben cintato, area è occupata militarmente.

Ne abbiamo profittato per commentare la notizia che il presidente del consiglio Matteo Renzi, dopo aver annunciato per domani una visita al salone del gusto e al cantiere di Chiomonte, ha fatto nuovamente retromarcia. In ogni caso, annuncia Perino, una delegazione di No Tav ci sarà.

Ascolta la diretta:

perino_assemblea


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST