12 dicembre. Le principali piazze che attraversano lo sciopero generale

Scritto dasu 12 Dicembre 2014

10858368_393325517490603_2084587413660264665_nLa scelta del governo di procedere, sotto la retorica delle riforme, a un’estrema devastazione liberista dei rapporti sociali, ha trovato di fronte a sé inizialmente la solita, debole proposta concertativa del sindacato, che si è però visto sbattere la porta in faccia dal presidente del consiglio. Di qui la mobilitazione generale, intesa come obbligata dai vertici della CGIL e percepita invece come inevitabile e necessaria dal popolo arrabbiato delle fabbriche e di ampi settori della società e del lavoro dipendente. Una mobilitazione che, crediamo, andrebbe letta non come epilogo di uno scontro ora verboso, ora politicista che si è consumato tra le sedi sindacali e il palazzo, ma come tappa di un percorso di lungo periodo contro il blocco economico, mediatico e finanziario che sostiene gli emanatori dello “sblocca Italia”, della “buona scuola” e del “Jobs Act”.

In molte città si sono svolte manifestazioni che hanno attraversato lo sciopero con diverse connotazioni sul terreno della lotta all’austerity e alla precarietà. In piazza dunque studenti, precari, facchini del settore logistica (con lo sciopero di Adl Cobas e la mobilitazione con Sda per il Si. Cobas) senza lavoro, movimenti per il diritto all’abitare e quelli contro Expo, solo per fare qualche esempio, intenzionati a dare vita a spezzoni sociali autonomi rispetto alla ritualità confederale.A Torino migliaia di persone sono scese in piazza, moltissime hanno preso parte allo spezzone sociale partito da piazza vittorio. Imponente il dispiegamento di forze di polizia che ha tentato di rallentare la manifestazione. In questo momento sta ancora attraversando le strade del centro della città.

Ascolta la diretta con Francesca, redattrice di Radio BlackOuttorino12_12_2014

A Milano attiviste e attivisti No Expo hanno occupato il cantiere di #Expo2015 contro debito, sfruttamento del lavoro, volontariato e accordi sindacali. Prima di lasciare l’area effettuato anche un corteo interno.

Ascolta la diretta con Abo del Collettivo OffTopic di Milano

milano_12_12_2014

A Roma, dopo la mobilitazione di ieri, oggi erano diversi gli appuntamenti messi in piedi per riuscire a collegare diverse lotte (casa, logistica, studenti). Partiti da diversi punti della città, le varie manifestazioni stanno attraversando la città.

Ascolta la diretta con Michele di Degage

roma12_12_2014

A Bologna sciopero e picchetto all’interporto dei lavoratori della logistica. Molto alta l’adesione, presenti anche gli occupanti di case con Social Log. Rilanciate dal Si Cobas le lotte territoriali. Il picchetto si sta sciogliendo per raggiungere in parte la manifestazione degli studenti, in centro a Bologna; mentre una parte dei lavoratori raggiungerà i facchini della Mirror di Ferrara anche loro in picchetto.

Ascolta la diretta con Mato del Lab. Crash

bologna12_12_2014

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST