Contro ogni papa e contro tutti i capi
Scritto dainfosu 22 Giugno 2015
Festosa e splendida Crist Parade per il centro di Torino: altre forme di vita hanno occupato ieri pomeriggio le strade e le piazze di San Salvario per dire che esistono altri mondi e altre persone che non vogliono né chiese né papi, anzi si oppongono alle solite e squallide lezioni ipocrite di morale e repressione. Corpi senza dio che non ascoltano le consuete “prediche” furbette di papa Francesco: un uomo di potere che, come sempre accade, incorpora e riproduce narrazioni vetero-cattoliche, omofobe, asfittiche e oscurantiste.
Siamo belle, siamo queer e non siamo per niente caste. Ma soprattutto siamo eretiche e andiamo dappertutto. Con la Crist Parade ricordiamo a tutt* che solo facendo Breccia si può davvero ribaltare il discorso dominante del potere patriarcale, binario ed eteronormato che tutto avvolge in questo paese apparentemente ultra-depresso, pauroso e immobile, come le sentinelle in piedi o sedute.
Grazie alla deliziosa papessa Torino ha liberato la città del lenzuolo sacro dalla macchinina papale e dalla peggiore delle ipocrisie: non esiste nessun volto umano in una chiesa che guadagna su ostensioni, corpi in eccesso e politiche omofobe a tutto campo.
Ascolta il contributo di Maurizio