Il governo autorizza trivellazioni alle Isole Tremiti e a Pantelleria

Scritto dasu 13 Gennaio 2016

Il giorno precedente l’approvazione definitiva della legge di stabilità che all’art. 239 prevede il divieto di trivellazioni nelle zone di mare entro le 12 miglia dalla costa lungo l’intero perimetro nazionale, Federica Guidi – Ministro dello sviluppo economico nel Governo Renzi – ha de facto autorizzato nuove trivellazioni in mare in barba alla stessa legge dello Stato.

Il decreto ministeriale n° 176, approvato lo scorso 22 dicembre, conferisce infatti alla società Petroceltic Italia Srl il permesso di effettuare ricerche petrolifere di fronte alle isole Tremiti. In cambio lo Stato riceverà una cifra di 1.929,292 euro l’anno. Insomma prima il governo approva le trivellazioni poi le vieta dal giorno dopo, fatte salve ovviamente le concessioni già concesse in precedenza. Comportamento apparentemente illogico e assurdo, Ma in fondo non troppo se si considerano interessi e poteri che l’attuale governo difende.

Nuove trivelle in mare dunque, non solo alle isole Tremiti ma anch ein Sicilia, più precisamente a Pantelleria. Il ministero dello Sviluppo ha infatti accolto anche la domanda di estensione del campo di perforazione fatta dalla multinazionale Schlumberger a Pantelleria.

Sia in Puglia che in Sicilia si preparano proteste e raccolte firme.

Ne abbiamo parlato con Alessandro Lanci del coordinamento No Ombrina

no_triv_tremiti


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST