Buttigliera. Trivelle per la Torino Lyon

Scritto dasu 19 Aprile 2016

A Buttigliera sono in corso alcuni sondaggi commissionati da Italferr per il progetto definitivo della tratta nazionale Torino-Lione.
Il comitato no tav Valsangone/collina morenica scrive:

Ieri abbiamo sorpreso due trivelle della ditta EuroGeo SRL al lavoro sulla collina morenica, a Buttigliera in regione Cornaglio. Gli operai dapprima hanno detto che bucavano per fare un pozzo per un contadino. Più tardi hanno cambiato versione: asserivano che il committente fosse la SMAT. La SMAT, interpellata seduta stante, ha smentito. A quel punto gli operai si sono trincerati dietro il classico “non sono autorizzato a parlare”.
La ditta è la stessa di altri sondaggi TAV e l’area dove stanno lavorando è vicina al luogo in cui dovrebbe sorgere un pozzo di areazione del tunnel sotto la collina morenica.

Una delle due trivelle ha terminato il lavoro ed è stata smontata. L’altra invece è ancora in lì, apparentemente non sorvegliata.
Questa mattina tra le sei e mezza e le nove si è svolto un presidio alla trivella ma non c’erano né operai né polizia.

Nuovo appuntamento oggi pomeriggio alle 16. Il macchinario è lungo strada del Cellino (una strada sterrata), al bivio con un edicola votiva si gira a destra.
Tra il bosco e due campi di grano c’è la trivella gialla.

Ascoltate la diretta con Filippo Sottile del Comitato No Tav Val Sangone e Collina Morenica:

2016-04-19-trivella-filippo


Continua a leggere

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST