Sciopero alla Reggia di Venaria
Scritto dainfosu 15 Luglio 2016
Stato di agitazione per i lavoratori della Reggia di Venaria che domenica 17 luglio sciopereranno proprio il giorno dopo l’inaugurazione della mostra «Le meraviglie degli Zar» alla quale presenzieranno il ministro alla Cultura Dario Franceschini e il suo omologo russo.
Secondo il Consorzio La Venaria Reale dal 1° agosto Coopculture dovrebbe subentrare all’uscente cooperativa e approntare un nuovo servizio. Ma nell’incontro tra le organizzazioni sindacali e Coopculture sono state confermate tutte le fosche previsioni che hanno portato i lavoratori della Reggia ad entrare da marzo 2016 in stato d’agitazione permanente. È stato confermato anche il taglio del personale del 20% sul monte ore esistente e confermata la volontà di Coopculture di non applicare le attuali condizioni economiche e normative previste nel contratto di Federculture conquistato dopo quattro anni di lotta.
Fino ad ora sono già cinque le chiamate allo sciopero contro l’ennesimo peggioramento delle condizioni lavorative e contrattuali che la nuova cooperativa vuole fare sottoscrivere, e neanche a tutti, mentre la Reggia di Venaria oltre ad essere lodato come un polo di attrazione turistica importante all’interno di una città che sta perseguendo una reinvenzione in chiave artistico-culturale, fa guadagnare al Consorzio un bel po’ di quattrini.
Ascolta la diretta con Sacha, lavoratore alla Reggia: