Si chiude la frontiera Svizzera. Immigrati bloccati alla stazione di Como

Scritto dasu 15 Luglio 2016

comostazione

Una piccola Ventimiglia al confine svizzero. Sta diventando tesa la situazione alla stazione di Como dove da circa una settimana un centinaio di immigranti si e’ accampato in attesa di poter passare il confine. Fino a dieci giorni fa infatti le autorità del Canton Ticino facevano entrare dalla frontiera di Chiasso circa 100 persone ogni due settimane e li mettevano in centri d’accoglienza del tutto simili a quelli italiani, in attesa di vagliare le domande di asilo. Da una settimana però anche questo canale di ingresso si e’ chiuso e dal valico Como-Brogeda-Chiasso non passa più nessuno.

L’altro ieri una cinquantina tra le persone che sostavano in stazione sono state poi prelevate, messe su dei pullman e portati al sud, probabilmente nell’Hotspot di Taranto. L’accompagnamento coatto è stato deciso dal prefetto di Como, alla luce del fatto che gli immigrati avevano più volte tentato, senza fortuna, di entrare in Ticino e se fossero rimasti in città avrebbero continuamente provato a raggiungere la Germania e il Nord Europa lungo quella che considerano l’unica via possibile dopo la chiusura del Brennero e di Ventimiglia.

Ieri poi il ministro ticinese Norman Gobbi ha dichiarato che se la situazione dovesse peggiorare, potrebbe arrivare l’esercito a monitorare il confine.

Ascolta la diretta con Roberto:

FrontieraComoChiasso


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST