Befana con i crumiri alla Reggia di Venaria

Scritto dasu 10 Gennaio 2017

I lavoratori della Reggia di Venaria, passati un anno fa da un appalto ad un altro, da allora sono in lotta per orario e salario.
Il 6 gennaio avevano proclamato uno sciopero, che come gli altri, avrebbe tenuto chiusi i battenti della Reggia.
Un duro colpo per il consorzio “la Venaria Reale” e per le cooperative che, di volta in volta, si spartiscono i profitti di un appalto milionario.
I padroni hanno deciso di disinnescare lo sciopero, sostituendo i lavoratori in sciopero con lavoratori assunti per quella sola giornata.
La cooperativa appaltante ha giustificato il ricorso ai crumiri con una norma che consente di assumere altro personale, quando è previsto un flusso di visitatori superiore al normale.
Una foglia di fico, che copre una semplice verità. Non riuscendo a piegare in altro modo i lavoratori in lotta si prova a spezzarli, rendendo vano lo sciopero.

Va da se che il ricorso ai crumiri è un atto di forza che i lavoratori respingono al mittente.
Da un lato hanno deciso di denunciare alla magistratura la condotta antisindacale dei dirigenti della cooperativa, dall’altro si preparano a nuovi momenti di lotta.

Il sei gennaio i lavoratori hanno reagito denunciando l’azienda ai carabinieri e picchettando l’ingresso della Reggia, mostrando ai visitatori i motivi della loro lotta: le buste paga da fame.

Scrivono in un loro comunicato:
“Anche se i lavoratori sono oggi attaccati a un misero filo di tutela giuridica a loro favore, perché tutto ormai è a tutela dei padroni e del capitale, questi fatti rafforzano l’unità della nostra lotta e sono vento in poppa alle future azioni che metteremo in campo.

Con tali gesti il padronato dimostra che il segno è ormai passato su ogni principio morale e legale, che solo sull’arroganza si fonda tutto ciò, ma noi crediamo anche sulla paura, sulla paura che se i lavoratori, che poco o nulla ormai hanno da perdere,  uniti e determinati lottano, hanno sempre un mondo davanti a se da conquistare.”

Ne abbiamo parlato con Valeria Attolico, delegata USB alla Reggia di Venaria.

Ascolta la diretta:

2017 01 10 valeria reggia


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST