Alternanza scuola lavoro in caserma

Scritto dasu 11 Febbraio 2020

Da qualche anno, licei e istituti tecnici e professionali sono divenuti terra di caccia e propaganda delle forze armate. Comandi, generali e ammiragli offrono opportunità “formative” di ogni tipo: alcune sono mere duplicazioni di quanto potrebbe essere proposto dagli stessi insegnanti o da enti e associazioni no profit “civili”; altre hanno solo lo scopo di ottenere manodopera a costo zero che possa cucinare, servire a mensa e fare da giardiniere in caserma. Poi ce ne sono diverse invece che sono uniche e irripetibili: come quelle di poter lavorare fianco a fianco ai top gun e ai manovratori di sommergibili e carri armati o di poter mettere le mani ai misteriosi circuiti che consentono il funzionamento di sistemi missilistici, bombe e velivoli senza pilota.

Questi progetti di alternanza scuola-lavoro si svolgono anche in ambienti insalubri e altamente contaminati, come nei poligoni militari, ad esempio a Quirra, e in spregio alla tutela della salute degli studenti stessi.
Un processo oramai pluriennale che prevede una vera e propria militarizzazione della società e che vorrebbe indirizzare ogni energia disponibile verso il sostegno di quel “sistema paese” costituito dal blocco economico militare-industriale, a cui si aggiunge l’istituzione accademica, pensiamo ai progetti di collaborazione tra università e politecnici e ministero della difesa, e il potere finanziario.

Ma in più occasioni questa volontà di militarizzazione è stata messa in crisi: la mobilitazione ha bloccato alcuni progetti di alternanza in Sardegna, nel nord-est un nutrito gruppo di insegnanti ha messo in difficoltà i comandi militari che volevano andare nelle scuole a portare una narrazione patriottarda e pregna di retorica nazionalista sulla prima guerra mondiale, in occasione del quattro novembre.

Ascolta la diretta con Antonio Mazzeo


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST