Fondo salva stati: lacrime e sangue

Scritto dasu 14 Aprile 2020

Il governo e le opposizioni si sono scontrati sui meccanismi che l’UE potrebbe mettere adottare per affrontare la crisi economica accelerata dall’epidemia. Ma cosa è il fondo salva stati, il MES? Come funziona?
Il Mes, sigla che sta per Meccanismo europeo di stabilità, è un’istituzione europea entrata in vigore nel luglio 2012 dopo le modifiche apportate al Trattato di Lisbona. In Italia viene comunemente chiamato fondo salva-Stati, perché ha l’obiettivo di sostenere i Paesi che affrontano una crisi e rischiano il default. Per questo, durante l’emergenza coronavirus, si è tornato a parlare del Mes come strumento per aiutare i Paesi più colpiti dalla pandemia.
Il MES non è tuttavia solo un prestito sul quale bisogna pagare enormi interessi: il MES impone durissime condizioni a chi ne usufruisce.

Qualcuno ricorda certamente il prezzo che dovette pagare la Grecia. Per pagare gli interessi il governo greco tagliò stipendi, pensioni, posti di lavoro. Negli ospedali greci scomparvero le siringhe, le medicine, i posti letto.
Riuscite ad immaginare una nuova pandemia con ulteriori tagli alla sanità, ai salari, alle pensioni e relativi aumenti di fitti e tariffe?

Abbiamo parlato con Francesco Fricche

Ascolta la diretta:

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST