Da “La Potenza Femminsta” allo Sciopero Internazionale dell’8 Marzo

Scritto dasu 2 Marzo 2022

Negli ultimi anni i movimenti transfemministi latinoamericani hanno esercitato una sempre maggiore influenza nell’immaginario politico internazionale e nelle lotte transfemministe occidentali ed europee.

Qui un approfondimento a partire da un testo da poco tradotto in italiano, dal nome “La potenza femminista. O il desiderio di cambiare tutto”, di Verónica Gago, fondatrice di Non Una Menos Argentina e docente universitaria all’Università di Buenos Aires. Un testo importante per comprendere la connessione e la potenza delle lotte anti-patriarcali a partire dal Sud Globale.

Tramite questo testo, affrontiamo alcune riflessioni sorte nel movimento transfemminista internazionale Ni Una Menos, dalla pluralità delle forme di violenza sessista al concetto di corpo-territorio, alla necessità di uscire dalla condizione di vittima e di tessere connessioni che alimentino la lotta al contrario di dare spazio a forme paralizzanti. Tema centrale è lo Sciopero, non solo dalle forme di lavoro salariato nè come evento singolo, ma come lente di lettura della condizione femminile e come processo a lungo termine e collettivo.

Ne parliamo con Silvia, traduttrice del libro e compagna femminista, che ci introduce anche alla Giornata di Lotta dell’8 Marzo e dello Sciopero Internazionale Femminsta a Torino:

 

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST