Alla sbarra per aver criticato i militari a scuola

Scritto dasu 20 Dicembre 2022

È cominciato la scorsa settimana il processo contro Antonio Mazzeo, insegnante, antimilitarista e blogger. É accusato di diffamazione a mezzo stampa per aver scritto di una vicenda che, all’epoca, a Messina aveva destato un certo scalpore. Siamo nel 2020. Le scuole, dopo un lungo periodo di chiusura per il covid, stanno riaprendo.
l 21 ottobre davanti all’ingresso della scuola primaria Paradiso di Messina, i bambini e i loro genitori si sono trovati di fronte due militari della Brigata Meccanizzata “Aosta”, in uniforme da combattimento, armi alle cintole e manganelli in mano.
I due militari erano stati inviati a scuola (ancora oggi non si sa esattamente da chi) per impedire assembramenti: la loro presenza provocò scene di terrore e pianti tra le bambine e i bambini, i genitori protestarono e la vicenda ebbe ampia eco sulla stampa.
Mazzeo è oggi sotto processo per aver criticato pubblicamente la scelta della dirigente della scuola, che invece rivendica la correttezza dell’iniziativa.
Questa vicenda si inserisce in un processo di sempre più marcata militarizzazione delle scuole, con militari chiamati ad intervenire sia in funzione di di ordine pubblico, sia come “esperti” di varie materie e propagandisti del mestiere delle armi.
Ne abbiamo parlato con Antonio Mazzeo

Ascolta la diretta:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST