Autonomia differenziata. Il regalino di Meloni a Salvini

Scritto dasu 7 Febbraio 2023

La secessione dei ricchi, l’antico sogno leghista potrebbe concretizzarsi grazie al Ddl Calderoli.
Nei fatti un aiutino del governo alla Lega in vista delle elezioni in Lombardia.
Dopo la modifica del capitolo V della Costituzione del 2001, le Regioni possono chiedere competenza esclusiva su ben 23 materie inerenti le politiche pubbliche.
L’autonomia differenziata non è il riconoscimento, da parte dello Stato, dell’attribuzione a una regione a statuto ordinario di autonomia legislativa sulle materie di competenza concorrente e in tre casi di materie di competenza esclusiva dello Stato. Insieme alle competenze, le regioni possono anche trattenere il gettito fiscale, che non sarebbe più distribuito su base nazionale a seconda delle necessità collettive.
Le materie legislazione concorrente comprendono i rapporti internazionali e con l’Unione europea, il commercio con l’estero, la tutela e sicurezza del lavoro, l’istruzione, le professioni, la ricerca scientifica e tecnologica, la tutela della salute, l’alimentazione, l’ordinamento sportivo, la protezione civile, il governo del territorio, i porti e gli aeroporti civili, le grandi reti di trasporto e di navigazione, la comunicazione, l’energia, la previdenza complementare e integrativa, il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, la cultura e l’ambiente, le casse di risparmio e gli enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale.
La concessione di “forme e condizioni particolari di autonomia” alle regioni a statuto ordinario sono previste dal terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione, che sottolinea come possano essere attribuite “con legge dello Stato su iniziativa della regione interessata”. Questo comma però non è mai stato stato attuato, soprattutto a causa delle grandi differenze economiche e sociali tra regioni, che porterebbe alla violazione di un altro principio costituzionale, quello che prevede i LEP – livelli essenziali di prestazione che andrebbero garantiti a tutti i cittadin*.
Con il Ddl Calderoli al governo sarebbe data una sorta di delega in bianco a trattare con le Regioni.
Ne abbiamo parlato con Francesco Fricche economista

Ascolta la diretta:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST