Ventanni dall’omicidio di Dax. Quattro giorni di Antifascismo e Lotta a Milano

Scritto dasu 15 Marzo 2023

Vent’anni sono passatti dalla notte nera di Milano. 16 Marzo 2003 – 16 Marzo 2023.

Davide “Dax” Cesare, compagno milanese, fu ucciso per mano fascista in via Brioschi. Quella notte, il 16 marzo 2003, fu aggredito, insieme ad altr* compagn*, da tre neofascisti, padre e due figli, che lo accoltellarono a morte. A distanza di poche ore compagn* giunti al pronto soccorso dell’ospedale di San Paolo  vengono picchiati selvaggiamente dalle forze dell’ordine.

È la Notte Nera di Milano, che segna una data fondamentale nei movimenti antifascisti italiani e non solo. La storia di Dax diventa patrimonio collettivo, non solo da celebrare ogni anni, ma da rendere vivo nelle lotte di ogni giorno.

A 20 anni di distanza, Milano si prepara ad una quattro giorni ricca e densa, con l’obiettivo ambizioso ma necessario di allargare la partecipazione a queste giornate, intese come momento riassuntivo dei diversi conflitti sociali e anime del movimento, dal lavoro al transfemminismo, dalle lotte antifasciste a quelle contro la repressione, dal diritto alla casa all’ecologia passando per l’opposizione a Milano-Cortina 2026, che attraversano l’Italia, e non solo, nel 2023. Con l’idea che non esiste antifascismo senza anticapitalismo.

Con un compagno riassumiamo ai nostri microfoni la serie di appuntamenti da Giovedì 16 sino a Domenica 19 Marzo, tra assemblee, proiezioni, sport popolare e il corteo di Sabato 18.

Giovedì 16 marzo alle 18.30 in via Brioschi con presidio a ricordare i fatti della Notte Nera di Milano, l’omicidio di Dax e i pestaggi del San Paolo. Proiezione in anteprima assoluta il film documentario Brucia ancora dentro

Venerdi 17 marzo l’ Assemblea Antifascista Internazionale con la partecipazione di numereose delegazioni in arrivo da tutta Europa.

Sabato 18 marzo alle 14.30 con concentramento in Piazzale Loreto il corteo nazionale “Antifascismo è Anticapitalismo”.

Alle 20.00 concerto di autofinanziamento a sostegno della Campagna 130.000 “Dax suona il popolo balla”.

Domenica 19 marzo a partire dalle 10.00 al Parco Lambro la Giornata di sport popolare. Alle 12.00 è prevista l’ Assemblea Sport Antifa.

 

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST