Se l’America latina indica la strada

Scritto dasu 5 Dicembre 2023

A partire da un contributo di approfondimento uscito su Jacobin https://jacobin.com/2023/11/latin-america-standing-up-israel-war-gaza-palestine-solidarity ci interroghiamo sulla risposta e il posizionamento dei paesi Latinoamericani nei confronti della causa palestinese. 
Ad un primo sguardo, risulta evidente che in questo continente si trovano i paesi che hanno risposto con più forza all’attacco di Israele, seppur in maniera differenziata. Alcuni paesi hanno messo in atto delle rotture vere e proprie delle relazioni diplomatiche, altri si sono spesi in una più timida condanna pubblica. Per quanto la regione latinoamericana sia geograficamente lontana, molte sono le relazioni che storicamente intercorrono tra i paesi di quest’area e lo stato israeliano, soprattutto in ambito militare ed economico.
Quello che scrive Jurt Hackabart su Jacobin è che «la simpatia per la causa palestinese in America Latina può essere spiegata da due ragioni fondamentali: una simpatia storica per i popoli oppressi e colonizzati, insieme alla storia stessa di Israele nella regione come rappresentante degli interessi statunitensi».
Il raffreddamento delle relazioni con Israele sembra rientrare nella strategia di una netta presa di distanza dalle posizioni atlantiste e di Washington, anche dai paesi della regione storicamente più allineati, come la Colombia. In questo periodo storico, la debolezza internazionale degli Usa sembra consentire un riposizionamento da parte di vari attori nazionali nel contesto globale verso nuove coalizioni e relazioni, come dimostra l’allargamento dei BRICS. 
Tutto questo – e specialmente il caso colombiano – lo approfondiamo con Giacomo Finzi, ricercatore di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Universidad Nacional de Colombia.
In questa prima parte dell’audio, Giacomo ci parla del retroterra delle relazioni internazionali, diplomatiche e commerciali,  che determina la posizione nei confronti di Israele e dello sterminio nei confronti della popolazione palestinese:

 

In questa seconda parte, Giacomo si concentra sulla risposta popolare:

 

 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST