Aumenta l’inquinamento e lo smog al Nord Italia.

Scritto dasu 22 Febbraio 2024

I dati sul particolato nell’aria, per esempio il pm10, in questi giorni sia in Piemonte che in Lombardia indicano un aumento preoccupante di queste sostanze da cui derivano conseguenze sulla salute, in particolare rispetto a malattie respiratorie e cardiovascolari. Legambiente Lombardia ha scritto un comunicato in cui sottolinea la responsabilità degli enti preposti, come Regione e Comune.

Abbiamo commentato il comunicato con Damiano Di Simine, responsabile scientifico di Legambiente Lombardia, approfondendo alcuni temi che si intrecciano quando si parla di inquinamento e che riguardano la vivibilità e la sostenibilità delle città in cui viviamo e la maniera di produrre e consumare.

“Da anni con il report Mal’aria di città denunciamo l’emergenza cronica dell’inquinamento atmosferico che soffoca la nostra penisola e che trova, soprattutto in pianura padana, la sua area più vulnerabile. Qui a pesare è anche l’effetto degli allevamenti intensivi e dell’agricoltura. Il risultato finale è una Milano che oggi passa agli onori della cronaca internazionale come una delle città più inquinate al mondo. Per risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico tutelando la salute dei cittadini e garantire città più vivibili, è fondamentale una sinergia su più livelli tra Governo, Regioni e Comuni ai quali lanciamo un appello. Si introduca una vera e propria rivoluzione urbana con misure strutturali e integrate che abbiano al centro una mobilità sempre più sostenibile, il trasporto pubblico locale che deve essere maggiormente incentivato, e prevedendo al tempo stesso azioni concrete per contrastare anche le altre fonti inquinanti come riscaldamento e agricoltura. Non si perda altro tempo”.

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST