G7. Cariche contro gli studenti e azioni di Extinction Rebellion

Scritto dasu 30 Aprile 2024

Lunedì 29 aprile un corteo di un centinaio di studenti medi ed universitari ha provato a muoversi verso piazza Carlina, dove c’è uno degli alberghi, che hanno ospitato le delegazioni del G7 che si sta svolgendo alla Reggia di Venaria.
La polizia è intervenuta caricando ripetutamente il corteo per impedire che si avvicinasse alla piazza. Oltre al rullare dei manganelli sono stati usati idranti e lecrimogeni. Uno di questi ha colpito al volto un ragazzo, spaccandogli il naso.
Abbiamo sentito la testimonianza di Nicola, uno dei partecipanti all’iniziativa.

Ascolta la diretta:

Sin dal pomeriggio di lunedì gli attivisti di Extinction Rebellion, già protagonisti nei giorni scorsi dei diverse azioni contro il G7 come l’occupazione del grattacielo di Intesa-San Paolo, sono riusciti, in barba alla sorveglianza strettissima, a guadagnare il tetto di un edificio di piazza Carlina, di fronte all’albergo dei G7, ed hanno resistito per diverse ore.
La polizia ha trascinato di peso alcuni attivisti che stavano filmando dalla piazza. I vigili del fuoco, saliti sul tetto, hanno strappato lo striscione. Solo alle 21 le persone sul tetto hanno deciso di scendere.

Ascolta la diretta con Filippo ed una delle occupanti sul tetto:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST