Anno nuovo picchetto nuovo all’Ikea di Piacenza
Scritto dainfosu 3 Gennaio 2013
Stamattina dalle 6 nuovo picchetto al deposito centrale Ikea di Piacenza, bloccate tutte e quattro le porte del più grosso dei due magazzini, la polizia ha desistito dall’intervenire e in tarda mattinata i manifestanti hanno rimosso di loro iniziativa i blocchi.
L’iniziativa, alla quale hanno partecipato decine di lavoratori più un centinaio di solidali provenienti anche da Bologna, Milano, Rho, Torino, arriva a pochi giorni da un nuovo incontro previsto il 7 gennaio al Municipio di Piacenza, convocato dall’Amministrazione comunale e già annunciato nelle scorse settimane dal sindaco Paolo Dosi, al quale sono chiamati a partecipare i vertici di Ikea Italia Distribution e del Consorzio Cgs, nonché le rappresentanze sindacali confederali e dei Cobas.
L’obiettivo è il reintegro nel magazzino dei 12 lavoratori iscritti al Si cobas e sospesi da più di due mesi, senza salario nè altre tutele, unicamente per impedire la presenza di un sindacato combattivo all’interno.
Ascolta la diretta raccolta intorno alle 930 di stamattina, con Aldo coordinatore nazionale del SI Cobas e poi con Franco del Si cobas Torino: