TERRITORI IN RESISTENZA (NOTAV – MONDEGGI) – VOCI DALL’ANTROPOCENE (ANNO II #22) – 21/06/21
Domenica 13 giugno, all’ondomani della grande marcia popolare che ha rimesso in circolo i numeri dei momenti alti del movimento No Tav si è tenuta presso il presidio di Venaus, un ‘assemblea partecipata da più di 100 compagn* provenienti da ogni parte d’Italia, per discutere del “collegamento diretto tra sfruttamento della terra, crisi climatica e ambientale, patologie cardiorespiratorie e impoverimento economico e sociale”. (Qui il report dell’assemblea). Tra i numerosi appuntamenti scaturiti, la proposta di una Carovana Ambientale per la Salute dei Territori, sdoppiata su 2 direttrici, una lungo la traiettoria padana, l’altra nel Sud Italia (con destinazione Napoli).
Vincenzo, del Comitato di Lotta Popolare NoTav, ci ha raccontato dell’assemblea e della proposta di Carovana.
Il 25-26-27 giugno la fattoria collettiva di Mondeggi compirà 7 anni. Mentre siprepara un fine settimana fitto di appuntamenti e workshop, si ripresenta però puntuale come le maledizioni. Un nuovo tentativo di privatizzare e distruggere di un’esperienza collettiva, aperta e totalmente demercificata di agricoltura.
Come scrivono i compagni nel loro comunicato (qui intero) “l’ennesima proposta di bando, che metterà all’asta la totalità della tenuta di Mondeggi, eccetto una porzione comprendente una casa colonica e un annesso agricolo, da affidare ad un soggetto giuridico terzo. Se la proposta venisse approvata, la fattoria sarebbe di nuovo a rischio alienazione e il percorso Mondeggi Bene Comune vedrebbe in pericolo la propria esistenza”.
Con Antonio ripercorriamo la storia di questa esperienza unica nel suo genere
In apertura e chiusura di trasmissione alcuni interventi per ricordare Adil, il compagno dei siCobas ammazzato venerdì scorso perché difendeva i diritti dei lavoratori.