EZLN: la scomparsa dei Municipi Autonomi e delle Giunte di Buon Governo

Scritto dasu 15 Novembre 2023

L’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) nell’ultimo anno ha fatto uscire quattro comunicati, l’ultimo dei quali pubblicato a inizio novembre, in cui viene ripensato il sistema organizzativo zapatista, cercando nuove strutture che possano far fronte alla crisi che da diverso tempo sta attraversando il Chiapas, nel sud del Messico, fulcro dell’attività zapatista.

In particolare nel comunicato di questo mese viene annunciata la scomparsa dei Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti (EZLN) e delle Giunte di Buon Governo, detti comunemente “caracol”, ovvero le basi civili del movimento zapatista. Il motivo di questa scelta, dicono, verrà spiegato successivamente.

Come segnalano gli stessi zapatisti, le maggiori città del Chiapas vivono nel delirio più completo, governate da bande criminali, gruppi paramilitari e dall’esercito, il quale tutela il crimine nel nome dello Stato.

Abbiamo rivolto alcune domande a un compagno che vive in messico per cercare di capire cosa sta succedendo e qual è la reale portata dei cambiamenti nel movimento zapatista e in Chiapas:

1. Partiamo dagli ultimi avvenimenti: L’EZLN informa che scompaiono municipi autonomi e Giunte di Buon Governo. Puoi dirci che cosa significa questo e che cosa preannuncia in termini di riorganizzazione dell’intera struttura del movimento zapatista?

 

 

2. Come si inserisce questa scelta nello scenario di una violenza estrema da parte di paramilitari e organizzazioni criminali cui il Chiapas è oggetto negli ultimi anni? Il sud del Messico è soggetto a forte controllo negli interessi dello sfruttamento dei migranti; anche questo ha il suo peso in questa scelta da parte dell’EZLN?

 

 

3. Sappiamo che negli ultimi anni, dalla pandemia in poi, le comunità zapatiste si sono “chiuse” verso l’esterno. Quali sono i rapporti attuali tra il movimento zapatista e le altre comunità indigene e autonome in altre regioni del Messico? In aggiunta, è ancora forte e radicata la struttura e la prospettiva zapatista nel sud del Messico e nelle comunità della regione stessa?

 

 

4. I governi di Carlos Salinas a López Obrador stanno cercando di isolare, delegittimare e sterminare le comunità e le organizzazioni zapatiste, nello scenario di una guerra civile. Oltre ai mega progetti para-statali e devastatori quali Tren Maya o il Corridoio Interoceanico, che sono progetti contro le comunità indigene stesse. Come poter sostenere, da qui anche da lontano, le azioni e le realtà delle comunità zapatiste?

 

 

Per approfondire rimandiamo al seguente articolo uscito per Infoaut:

L’EZLN informa che scompaiono municipi autonomi e Giunte di Buon Governo

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST