Verso un dicembre di lotta a difesa delle montagne!
Scritto dainfosu 30 Novembre 2023
Questo dicembre vede più di una data importante per la difesa delle montagne, per la lotta contro le grandi opere inutili e dannose e per fermare l’estrattivismo.
In primo luogo, come di consueto l’8 dicembre il movimento no tav scenderà in strada per una marcia popolare da Susa a Venaus per ricordare la vittoria del 2005 e per unirsi nella lotta in un momento di attacco nei confronti del movimento. A seguito della messa sotto sequestro dei presidi di San Didero e dei Mulini sarà ancora più importante prendere parte alla mobilitazione che sarà su più giorni, proprio per effettuare un vero e proprio tour di iniziative di lotta e socialità lungo tutti i luoghi della devastazione.
Ne abbiamo parlato con Ermelinda del movimento no tav che racconta i temi di queste giornate e il programma della tre giorni in Val Susa.
Dalle Alpi alle Apuane la difesa delle montagne è fondamentale: il 16 dicembre si terrà, infatti, sulle alpi Apuane una giornata di mobilitazione dal titolo “Le montagne non ricrescono – Fermiamo l’estrattivismo in Apuane e ovunque”. Un territorio come questo vive storicamente la contraddizione del rapporto tra il lavoro e la salute dell’ambiente e delle persone che lo abitano e oggi ne subisce un’accelerazione. La giornata del 16 dicembre sarà il risultato di un percorso di attivazione e relazione sul territorio con tutti quei soggetti che lo vivono da vicino e sarà anche occasione di riflessione su questi temi per mantenere alta l’attenzione.
Ne abbiamo parlato con Mattia del collettivo Athamanta, per ulteriori informazioni e materiali rimandiamo al sito.