Info da Fisica occupata: la complicità delle istituzioni universitarie nell’industria bellica e la posizione del Rettore Geuna.
Scritto dainfosu 26 Maggio 2024
In questa puntata dell’info del giovedì in diretta dal dipartimento di Fisica occupato all’interno del movimento Intifada Studentesca, abbiamo approfondito alcuni temi all’ordine del giorno della protesta.
Innanzitutto con uno studente di Fisica abbiamo affrontato le ragioni e le rivendicazioni dell’occupazione ripartendo dai comunicati scritti dagli studenti e dalla studentesse.
Attraverso l’intervento di Duccio Facchini, direttore di Altraeconomia, abbiamo approfondito l’inchiesta portata avanti dalla redazione in merito alla vendita di armi da parte del governo italiano a Israele nonostante le dichiarazioni del ministro Crosetto di aver interrotto il flusso di armamenti.
Grazie alla partecipazione di alcuni docenti e ricercatori di Fisica, come Francesco Sylos Labini dirigente di ricerca presso il Centro di Ricerca Enrico Fermi a Roma, con il quale abbiamo affrontato la questione della spesa militare e della non indipendenza della scienza da questi temi. Con Alessandro Ferretti abbiamo infatti discusso in merito alla posizione del rettore di Unito e dei margini e degli spazi da poter investire in qualità di corpo docente che vuole sostenere il movimento studentesco.
Infine, abbiamo sentito una studentessa romana del coordinamento dei collettivi della Sapienza per lanciare il weekend del 1-2-3 giugno a Roma dove verrà costruito un momento di mobilitazione nazionale di tutte le occupazioni studentesche per la Palestina.