16-21 Luglio: Stop ai mega bacini per la difesa della acqua
Scritto dainfosu 12 Luglio 2024
La mobilitazione dei Soulevaments de la Terre, alleanza di centinaia tra comitati ambientalisti collettivi e sindacati, che ha visto l’anno scorso portare più di 30.000 persone a Saint-Soline per contestare l’esistenza e la creazione di ulteriori Mega Bacini idrici nelle zone rurali della Francia, torna quest’anno a Poitou.
Si vedranno infatti migliaia di manifestanti confluire al Village pour la defense de l’eau, dal 16 al 21 Luglio, per protestare contro il modello di sviluppo e di sfruttamento del territorio di cui le grande opere inutili ed ecocide sono una delle espressioni più fagocitanti.
La creazione dei mega bacini pone di fronte agli occhi in maniera plateale la contrapposizione tra gli interessi dei capitalisti e dei grandi monopoli agro-industriali e il benessere dei territori e della popolazione nel privatizzare per mettere a profitto il bene più basilare: l’acqua.
Abbiamo contattato Ludovica di Ecologia Politica Torino per presentare il campeggio e le mobilitazioni di questo luglio:
Rimandiamo al Canale telegram al Sito delle mobilitazioni contro I Mega Bacini e al Caledario del campeggio 2024
E per ulteriori informazioni restate sintonizzati sulle nostre frequenze venerdì 19 dalle 13 alle 14 e nel pomeriggio di sabato!