La salute non è assenza di malattia: appunti per costruire il mondo di tutt

Scritto dasu 20 Novembre 2024

Che cosa significa in questo mondo avere una problematica di salute? Come questo modifica il nostro accesso ai diritti fondamentali: diritto al lavoro, diritto alla casa, diritto all’istruzione? Diamo voce in questa puntata alla storia di Silvia, che dal 2017 ha una disabilità acquisita e quindi è stata declassata in questo sistema da cittadina di serie A a cittadina di serie B. Da allora molte cose sono cambiate. Il comune e le istituzioni – ma il discorso può essere allargato alla società tutta – non sono competenti, non ci vogliono pensare, non sono aggiornate. Propongono soluzioni degradanti e declassanti, quando non abiliste e infantilizzanti, ma soprattutto non hanno intenzione di stanziare dei fondi economici per migliorare le condizioni di salute generale delle persone. A tutto questo si aggiunge e consegue una vera e propria segregazione delle persone con disabilità, invisibilizzate, messe ai margini, tenute deliberatamente lontane dalla vita pubblica.

Che cosa possiamo fare perché la qualità di vita e la vita oggettiva delle persone sia migliore?

Silvia tiene il blog semenella che nasce come blog di viaggio, e continua come viaggio nella sua condizione attuale, fra difficoltà e rabbia, molta rabbia.

Fra le realtà citate da Silvia, condividiamo la Fondazione tetrabondi e rimandiamo al sito per conoscere la storia di Sirio.

Vi lasciamo con l’audio di questa intervista, andata in onda sull’informazione di radio Blackout dagli studi live di via Cecchi, Torino. In studio con la redazione informativa del mercoledì, le amabili voci di Sbrock e Silvia:

 

 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST