Legge di bilancio. Il governo vende illusioni
Scritto dainfosu 16 Gennaio 2025
La legge vale circa 30 miliardi di euro di cui 9 in deficit. 3, 5 miliardi sono anticipati dalle banche che poi dovranno essere restituiti. Come si vedrà il governo con una mano dà e con l’altra toglie.
Ovvero i soldi per finanziare i passi avanti positivi, anche se parziali, sono recuperati da altri lavoratori su altre voci.
Aumentano gli aiuti alle aziende con l’aggiunta della diminuzione dell’Ires dal 24 al 20%.
Ancora una volta non si fanno riforme strutturali ma si fanno aggiustamenti sulle varie voci, pochi positivi e tanti negativi per far quadrare i bilanci. Ridicolo il capitolo pensioni con un aumento delle pensioni minime di soli 1,90 € a cui segue un adeguamento delle altre pensioni dello 0,8 %, una vera inezia.
Poco o nulla sulla sanità, invece molto pesante, dalle cifre indicate la ricaduta sulla scuola e istruzione.
In sede di approvazione il parlamento ha deciso un ulteriore peggioramento delle norme sulla Naspi ed ha stabilito la possibilità di usare le pensioni integrative per calcolare le pensioni anticipate.
Però hanno trovato i soldi per accrescere di 1,532 miliardi lo stanziamento per il ponte di Messina e per aumentare gli stipendi dei ministri.
C’è anche una forte dilatazione del lavoro precario, tramite incentivi ai padroni, specie per gli stagionali in agricoltura.
In aumento la spesa militare.
Ne abbiamo parlato con Renato Strumia della Cub
Ascolta la diretta: