No alla servitù energetica: Convegno nazionale di Confluenza

Scritto dasu 26 Marzo 2025

“No alla Servitù energetica: interrompiamo la speculazione estrattivista, coloniale e militare sui nostri territori”
Il convegno si terrà a Livorno il 29-30 Marzo. Sabato 29 ore 15 presso l’Auditorium Pamela Ognissanti vedrà gli interventi di Angelo Tartaglia professore emerito di Fisica e Domenica 30 dalle ore 10 Ex Caserma Occupata csa sarà introdotto da Elena Gerebizza di Recommon. Qui il programma completo. 
“Oggi la transizione energetica viene strumentalizzata per imporre la servitù dei nostri territori a scopo di profitto. Siamo coscienti dell’urgenza di abbandonare le fonti fossili a fronte del cambiamento climatico in atto, ma ci vogliamo opporre alle dinamiche speculative e di sfruttamento alle quali, da Sud a Nord, ci vogliono destinare in nome di una transizione che non è davvero verde.”
Partendo dalle esperienze maturate dalle lotte territoriali a Livorno il covegno punta a creare una rete di scambio, di confronto e supporto recipropco. Un’occasione per stabilire nuovi rapporti di forza e consolidare una chiara narrazione della speculazione energetica contro il piano più grande di messa a servizio dell’energia e dei territori verso la reindustrializzazione in senso bellico.
Ne parliamo con Elena del progetto Confluenza
La redazione di Radio Blackout seguirà gli incontri da Livorno. Seguite il sito della radio per ulteriori approfondimenti. 

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST