Martedì 16 ore 8,30 – Sfruttamento settore alberghiero 22 minuti [Radio Cane]:

Inchiesta e testimonianze sullo sfruttamento nel settore alberghiero e del lusso

[download]

 

Martedì 16 ore 11,30 – Os Cangaceiros 11 minuti [Porfido]:

Teoria e pratica di lotta contro le prigioni condotta in Francia nella seconda metà degli anni ’80. Fuori da ogni intento apologetico, la lettura dei testi contenuti in questa pubblicazione può fornire alcuni spunti di riflessione sulle possibili prospettive anti-politiche di una lotta contro l’istituzione carceraria, che non si può concepire senza attaccare in tutti i suoi aspetti la società che la ospita.

[download]

 

Martedì 16 ore 12 – Ruanda 1994 26 minuti [Radio blackout, Radio kalakuta]:

A 30 anni dal genocidio dei Tutsi e degli Hutu moderati raccontiamo gli
antefatti della colonizzazione belga che ha seminato l’odio etnico e le
responsabilita’ dei francesi nel sostegno al governo dell’hutu power .

[download]

 

Mercoledì 17 ore 8,30 – Lettera di Samah Jabr su massacro a Gaza 11 minuti [Radio Blackout]:

“Testimoniare affinché le umiliazioni, le torture, le conseguenze dell’occupazione non rimangano sepolte nel silenzio e non consumino per sempre l’anima di chi vi si oppone”.

Lettura di un messaggio di Samah Jabr, psichiatra Palestinese che lavora a Gaza, inviato al collettivo anti-psichiatrico Antonin Artaud il 17/11/2023

Autrice del libro “Dietro i fronti. Cronache di una psichiatra psicoterapeuta palestinese sotto occupazione” e “Sumud. Resistere all’oppressione” editi da Sensibili alle foglie.

[download]

 

Giovedì 18 ore 8,30 – Report su AI e confini 22 minuti [Radio Blackout]:

Estratti dalle puntate del 17 e 24 luglio 2023 di Bello Come Una Prigione Che Brucia:

Si è recentemente tenuto un incontro internazionale – curato da Statewatch e EuroMed Rights – sulle frontiere tecnologiche della Fortezza Europa.

Ascoltiamo alcuni contributi inviatici da Antonella Napolitano, curatrice del report Artificial intelligence: the new frontier of the EU’s border externalisation strategy nei quali si affronta la dimensione economica, tecnologica, ma anche di eccezione normativa e morale, che caratterizza le evoluzioni della War on Migrants.

[download]

 

Venerdì 19 ore 8,30 – Escartoun, la federazione delle libertà 23 minuti [Radio Alpi Libere]:

Itinerari di autonomia, eresia e resistenza nelle Alpi Occidentali.

Nel 1713 il Trattato di Utrecht pone fine alla vicenda storica della Confederazione degli Escartons. Formalmente nata nel 1343 con la Grande Charte des Libertès Briançonnaises, essa è in realtà il culmine di un’organizzazione secolare di comunità federate tra loro, eredi di una millenaria resistenza che oppone i montanari delle Alpi ai poteri che si sono susseguiti nei tentativi di “pacificare” e “normalizzare” un territorio ribelle, sempre in lotta a difesa della propria autonomia. Un cammino incompiuto, come dimostra la resistenza che in Valsusa continua; una resistenza che oggi, confrontandosi con i propri precedenti passi, non può che acquistare ulteriore consapevolezza e forza per le battaglie presenti e per quelle a venire.

[download]

 

Venerdì 19 ore 13,30 – San Basilio 8/9/1974 29 minuti [Radio Cane]:

Ricordo di una battaglia che tra il 5 e l’8 Settembre del ’74 coinvolse l’intero quartiere di San Basilio, e non solo, in una dura lotta di strada contro governo e polizia. Un ricordo vivido nel suo significato più indimenticabile: fu una ribellione giusta in cui nessuno chinò la testa; e allo stesso tempo un ricordo cangiante rielaborato attorno a piccoli dettagli e aneddoti consegnati ad un’oralità fluttuante come la memoria.

[download]

 

Venerdì 19 ore 20,30 – Quelli della THC Blob 40 minuti [Radio Blackout]:

Il meglio di “Quelli della THC” remixato per il vostro sballo ma anche per la vostra cura.

[download]

 

Sabato 20 ore 9,30 – Audiodocumentario Saharawi pt.3 26 minuti [Tullio Togni]:

Tullio Togni, giornalista freelance, ha realizzato tre audio-doc sui Saharawi, frutto di diversi viaggi nel Sahara Occidentale, con le testimonianze dirette di lavoratori, sindacalisti, attivisti (nella zona occupata dal Marocco) e di profughi (nei campi in Algeria).

[download]

 

Sabato 20 ore 19,30 – Con gli insorti Naxaliti pt.1 24 minuti [Radio Alpi Libere]:

Benvenuti in India. La più grande Democrazia del mondo. Vessillo della Modernità trionfante.«…foreste, montagne e sistemi idrici vengono devastati dalle razzie delle multinazionali… interi ecosistemi vengono distrutti dalle miniere di bauxite e minerale ferroso…».Un «ecocidio» fatto di deportazioni, desertificazione e una vera e propria campagna militare, lanciata dal governo indiano contro la dilagante sollevazione armata delle popolazioni tribali e dei guerriglieri naxaliti.Sul cammino del Progresso, infuria la guerra civile…

Arundhati Roy è una scrittrice, non è una militante “maoista”. Armata di curiosità, ha vissuto con i guerriglieri naxaliti nelle zone tribali dell’India in cui brucia l’insurrezione, realizzando un reportage intenso, ricco di spunti preziosi. Non è un’ideologia preconfezionata, ma il contatto epidermico con i miliziani e con la gente dei villaggi, nelle giornate di marcia nella foresta e nelle notti passate insieme sotto le stelle, a dare forma alla sua narrazione e, con essa, alla sua limpida e inequivocabile scelta di campo.

[download]

 

Sabato 20 ore 20,30 – Con gli insorti Naxaliti pt.2 32 minuti [Radio Alpi Libere]:

[download]

 

Domenica 21 ore 10 – Cinema Underground: Antonio Margheriti 18 minuti [Radio Blackout]:

Anthony M. Dawson,regista,sceneggiatore ed effettista. Un maestro dei generi del cinema italiano.

[download]

 

Domenica 21 ore 13,30 – Maggot Brain 23 minuti [Radio Blackout]:

Approfondimento dedicato all’album dei Funkadelic uscito nel 1971.

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST