Black Week – VOCI DALL’ANTROPOCENE (ANNO II #5) 7/12/20

La settimana del Black Friday corrisponde anche alla settimana nera del picco di morti italiane per l’epidemia di Covid-19. Se sarebbe eccessivo cogliere un elemento di causalità in questo strano rapporto, neanche la casualità assoluta può rappresentare un metro di lettura soddisfacente. Mentre le morti sfiorano di nuovo quota 1000 (sorpassando il picco della prima ondata) i colossi della logistica basata su piattaforme come Amazon registrano nel semestre marzo-aprile un incremento di oltre il 140 % di utili.

Si disegna un mondo presente-futuro di consumo casalingo e addomesticato distruttivo del pianeta e ben poco sostenibile (monostante l’assegno di 10 milioni di euro firmato da Jeff Bezos lo scorso febbraio per “salvare il pianeta!”) fatto di furgoni che attraversano il territorio della più sperduta provincia come predoni del deserto mentre il resto dell’umanità resta confinata in casa.

Nella prima parte della trasmissione un anonimo lavoratore di Amazon racconta alcuni aspetti del lavoro di corriere per il colosso logistico, mentre nella seconda Ernesto Burgio, pediatra, esperto di epigenetica e biologia molecolare nonché presidente del comitato scientifico della Società Italiana di Medicina Ambientale, fa i conti amari di questa seconda ondata.

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST