VOCI DALL’UCRAINA, VOCI DALLA RUSSIA, VOCI DENTRO E CONTRO LA GUERRA

voci dall'ucraina voci dalla russia

Dall’inizio del conflitto in Ucraina siamo sottopostə ad un sovraccarico di informazioni e analisi di ogni risma. La guerra continua e cambia costantemente in molte sue forme, sia da un punto di vista militare quanto a livello mediatico, propagandistico e politico. In mezzo a tale torbido caos mediatico le voci di cui più sentiamo l’assenza sono quelle di persone, collettivi ed esperienze che si sono organizzate concretamente per rispondere alla guerra in tutte le sue forme e che la guerra ogni giorno la subiscono. Perchè pensiamo sia imprescindibile provare ad affinare i nostri strumenti di critica e solidarietà, tentando di passare attraverso l’ascolto e il confronto con le esperienze umane e politiche che dentro e contro questa guerra provano, con difficoltà, contraddizioni e differenze, a muoversi. Cerchiamo di dare spazio a testimonianze, letture, riflessioni ed esperienze che mettono al centro episodi e percorsi di solidarietà, ribellione, autorganizzazione, critica, diserzione e sabotaggio dall’Ucraina alla Russia, passando e andando oltre i confini di quei territori.
Questa settimana andiamo da ovest ad est, da una parte all’altra dell’Ucraina. Saremo in diretta prima da Leopoli (con un compagno che ha fatto parte di Operation Solidarity) e dalla città di Horlivka/Gorlovka in Donbass, con un contatto locale nato e cresciuto lì. Quest’ultima città è direttamente sotto l’occupazione militare russa. Cercheremo di capire tramite le voci e le testimonianze di chi vive quei territori che cosa sta succedendo, come si evolve il conflitto e come si vive in guerra, in due contesti totalmente diversi.
Prima di queste dirette, un resoconto di come si sta evolvendo la guerra, sia a livello militare che a livello internazionale, e soprattutto degli ultimi episodi di sabotaggio e attacco ai centri di reclutamento in Russia, e dei timidi ma rilevanti episodi di insofferenza e diserzione tra le forze militari.
Qui la puntata
La nostra poesia del giorno, letta dal nostro tecnico intellettuale. “Fratelli” di Giuseppe Ungaretti
Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra e dai fronti interni russi e ucraini:

La prima diretta di oggi è con Yura, un compagno di Lviv che è stato parte dell’esperienza di Operation Solidarity. Ci racconta come si sta evolvendo e come è percepita la guerra ad ovest, dunque in territori distanti dalle linee del fronte. Come è cambiata la vita quotidiana? Che effetto hanno le forti migrazioni interne dalle città ad est verso ovest dell’Ucraina? Inoltre, affrontiamo con lui temi più densi e spinosi: che prospettive hanno i movimenti sociali e dal basso che oggi si muovono dentro il contesto di guerra in Ucraina? Infine, gli chiediamo cosa pensa delle forti critiche sorte a seguito della scelta di alcun* compagn* di ideologia libertaria e anarchica di unirsi alle Unità di Difesa Territoriali in Ucraina, sotto l’egida dell’Esercito Ucraino.

La seconda diretta è con Maxim dal Donbass. Ci spiega la situazione attuale e i vissuti delle persone, lungo quali fratture sociali e storiche si è sviluppato il conflitto. Maxim della repressione da parte degli occupanti e dei “campi di filtraggio”.

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST