Giorgio e l’esperienza nella Sezione “isol”
Scritto dainfosu 18 Maggio 2012
Giorgio, uno dei No tav arrestati il 26 gennaio scorso, dopo una breve permanenza al carcere delle Vallette di Torino, è stato presto trasferito nel carcere speciale di Saluzzo,nella sezione isolamento. Molti dei detenuti nella sezione isolamento si trovano in quella condizione per piccoli reati, e poichè la presunta sezione indagati non c’è nel carcere molti detenuti vengono reclusi in isolamento.
A marzo del 2012, 12 detenuti della sezione isolamento del carcere di Saluzzo scrivono un comunicato per informare gli organi di informazione sulla condizione in cui sono costretti a vivere. Inizia così una campagna, sostenuta dall’ esterno, contro l’isolamento e le condizioni carcerarie cui sono sottoposti i detenuti al loro interno.
Ascolta la diretta con Giorgio, attualmente ai domiciliari, che racconta attraverso la sua esperienza, le condizioni di vita dei detenuti nella Sezione Isolamento del carcere di Saluzzo.
[audio:https://radioblackout.org/wp-content/uploads/2012/05/Giorgio-18-05-Parte-I.mp3]Ancora alcune considerazioni e valutazioni di Giorgio sulla decisione della Cassazione che, accettando il ricorso presentato dai legati No Tav, ha annullato la decisione presa precedentemente dal tribunale, disponendo un nuovo riesame davanti al Tribunale di Torino, che ha dato un esito favorevole alla scarcerazione di Giorgio e Luca, attualmente ai domiciliari.
[audio:https://radioblackout.org/wp-content/uploads/2012/05/Giorgio-18-05-Parte-II.mp3]