Bahrein, la parte nascosta delle “primavere arabe”

Scritto dasu 21 Febbraio 2013

Le mobilitazioni sono tornate a rivivere in Bahrain, a due anni dal 14 febbraio 2011, giornata della prima insurrezione e avvio della lotta di massa quanto radicale nel piccolo paese del Golfo.
Il Bahrain è una delle monarchie più antiche e più inamovibili della zona, con un sistema di potere che si ripropone sempre uguale a se stesso da decenni, se non secoli. Uno stato microscopico che ospita la 5° flotta navale statunitense, una monarchia geostrategicemente importante, oggetto di dure contestazioni, ma a cui è permesso ogni tipo di repressione con la cecità complice della comunità internazionale.

Ad oggi, mentre le autorità continuano a dichiarare che nel paese vige un assoluto rispetto dei diritti umani e di aver recepito le raccomandazioni sull’eccessivo uso della forza da parte delle forze dell’ordine, gli attivisti denunciano torture, rappresaglie e punizioni collettive. Il numero dei morti in seguito alla repressione, secondo gli osservatori internazionali, è di oltre 80 negli ultimi due anni.

Mentre il potere cerca di addossare le colpe a fattori religiosi, indicando i rivoltosi come sciiti (la stragrande maggioranza della popolazione è di fede sciita, mentre il potere è in mano all’elite sunnita), la piazza chiede l’allontanamento della classe dirigente, giustizia e libertà, rivendicazioni che niente hanno a che vedere con l’appartenenza religiosa. Per far luce sulle vicende di un paese relegato ai margini dell’attenzione mediatica abbiamo contattato Simone, ricercatore di arabo presso l’università di Torino.
bahrein


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST