La lotta No Canal mette radici

Scritto dasu 18 Febbraio 2014

2624627-nocanalDa qualche mese una nuova lotta territoriale scandisce iniziative puntuali nel territorio lombardo, nell’alveo della più generale opposizione a Expo2015. E’ la lotta dei No Canal che si battono contro il progetto delle cosiddette “vie d’acqua”, definizione simpatica e apparentemente innocua che cela invece un profondo ridisegnamento dell’hinterland lombrado, con una cantierizzazione spinta per creare una sorte di Venezia lombarda che prevede la devastazione di intere aree di parchi cittadini e di continuità rurale. Un’opera che lo stesso sindaco Pisapia ha recentemente dichiarato “strategica”.

Sebbene la lotta sia statta innescata da elementi della  sinistra più o meno antagonista ma il cuore della lotta sono gli abitanti dei paesini, dei quartieri degli spazi interessati dalla cantierizzazione. I quali inizialmente non sembrano troppo interessati al problema ma che finiscono con lo scuotersi dal torpore quando iniziano a vedere i cantieri. Fulcro di questa aggregazione sono i parchi (come in Turchia, nella lotta in difesa di Gezi Park).

Questo già ci consegna un primo dato fondamentale: una posizione di minoranze che difendono abitudini e un senso del tempo che vorrebbero residuale. Nel senso che i suoi tempi non sono quelli che dettano il ritmo dei cambiamenti del tessuto cittadino voluti dalla speculazione, dalla cementificazione, dalla finanza. I loro tempi sono ostinatamente ancora quelli scanditi per esempio, nel nostro caso, dai luoghi di aggregazione quali i parchi.Un dato fondamentale che vediamo declinato in vari modi ma che informa molte lotte attuali. Interclassista nell’accezione classica, ma imprescindibile per ricomporre pezzi di territorio (e di classe).

Domenica 16 febbraio si è tenuta una manifestazione unitaria con due i punti di concentramento: da Bonola e da Baggio. Centinaia di persone che sono scese in strada nonostante la pioggia battente.  Il corteo ha quindi divelto le recinzioni del parco Trenno, per poi entrare anche nel parco delle Cave, altra area verde che Expo 2015 insieme al Comune di Milano vorrebbero stravolgere per far passare canali inutili, dannosi e costosi.

Per comprendere meglio dinamiche e composizione, abbiamo fatto una  chiacchierata con Abo, compagno milanese attivo in questa lotta

abo_no_canal

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST