Torino. Corteo per autogoverno contro il terrore dello Stato Turco

Scritto dasu 28 Ottobre 2015

Il 24 luglio le forze di sicurezza turche danno il via ad una vastissima operazione militare antiterrorismo, l’obiettivo dichiarato è l’ISIS, ma in realtà la repressione di abbatte con estrema durezza sia sugli attivisti politici sia sulla popolazione civile kurda. In poco più di due mesi sono oltre 100 i civili (uomini, donne, anziani e bambini) uccisi dalle forze speciali turche, numerose città sono state sottoposte al coprifuoco, polizia e militari assediano, torturano e massacrano la in un crescendo di orrori.
Le barbarie contro i civili vanno avanti anche oggi in un silenzio assordante.
Inoltre quasi 3000 persone sono state arrestate con l’accusa di essere militanti o simpatizzanti del PKK. Nel mirino c’è il partito dei popoli democratici (HDP), che alle elezioni di primavera è riuscito a superare lo sbarramento elettorale del 10%. Molti sindaci sono stati sollevati dal loro incarico e incarcerati per “appartenenza ad un organizzazione terroristica”.
Nel mirino c’è comunque un’esperienza di autogoverno locale, che dal Rojava al Bakur dimostra nei fatti che lo Stato e i confini, possono essere superati da una pratica che ne fa a meno, liberandosi delle logiche nazionaliste ed escludenti, come dalla pretesa di sottomettere la società ai dicktat religiosi.

Il vero terrorista è Erdogan. In questi mesi sono state ampiamente dimostrare le collusioni di settori dei servizi segreti e dell’esercito turco con miliziani dell’ISIS, ampiamente sostenuta dalla Turchia con il passaggio di armi e rifornimenti.
Il 31 ottobre e il 1° novembre sono state lanciate due giornata di mobilitazione a livello internazionale per sostenere la resistenza kurda

Anche Torino il 31 ottobre ci sarà una manifestazione. Dalle 10 presidio – Ore 14:30 corteo –
Appuntamento all’ex Stazione Ceres – Corso Giulio Cesare ang. via Andreis – Porta Palazzo

Abbiamo parlato della situazione nell’area con Daniele e con Giulio.

Ascolta la diretta con Daniele:

2010-10-27-daniele-kurdistan

Ascolta la diretta con Giulio:

2010-10-27-giulio-kurdistan


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST