Torino. Pulizia urbana

Scritto dasu 20 Gennaio 2016

Lunedì sera è arrivata la notizia che la Procura aveva accolto quattro delle otto richieste di di sorveglianza speciale per quattro anarchici attivi nelle lotte in città.
Ne abbiamo parlato con Gabrio.
Ascolta la diretta:

2016-01-19-gabrio-sorveglianzaspeciale

La mattina dopo la polizia si è presentata all’Asilo e alle case occupate di via Lanino e corso Giulio Cesare ed hanno condotto in questura 10 compagni e compagne, per notificare loro l’obbligo di firma quotidiano. Il PM Padalino aveva richiesto gli arresti domiciliari, ma il Gip non li ha concessi. I dieci anarchici sono stati accusati di danneggiamento e violenza privata per un’iniziativa dello scorso 28 maggio allo sede di Urban Barriera di Milano, i progettisti delle operazioni di “riqualificazione” che portano alla militarizzazione e gentrificazione dei quartieri.
L’iniziativa a Urban si inseriva nella lotta contro la militarizzazione dei quartieri e le retate che quello stesso maggio aveva già portato all’arresto di cinque compagni e compagne accusati di essersi messi di mezzo durante una retata di immigrati in corso Giulio angolo corso Brescia.
Retate e controlli militari sono la stampella della“pulizia urbana”, spacciata per “decoro” il cui scopo è la cacciata ed il disciplinamento dei poveri.

Ascolta la cronaca a caldo di Francesca:

2016-01-19-francesca-urban


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST