Guerra e propaganda: una lettera dei corrispondenti di guerra

Scritto dasu 5 Aprile 2022

“Osservando le televisioni e leggendo i giornali che parlano della guerra in Ucraina ci siamo resi conto che qualcosa non funziona, che qualcosa si sta muovendo piuttosto male.

Noi siamo o siamo stati corrispondenti di guerra nei Paesi più disparati, siamo stati sotto le bombe, alcuni dei nostri colleghi e amici sono caduti durante i conflitti, eravamo vicini a gente dilaniata dalle esplosioni, abbiamo raccolto i feriti e assistito alla distruzione di città e villaggi.
Abbiamo fotografato moltitudini in fuga, visto bambini straziati dalle mine antiuomo. Abbiamo recuperato foto di figli stipate nel portafogli di qualche soldato morto ammazzato. Qualcuno di noi è stato rapito, qualcun altro si è salvato a mala pena uscendo dalla sua auto qualche secondo prima che venisse disintegrata da una bomba.
Ecco, noi la guerra l’abbiamo vista davvero e dal di dentro.
Proprio per questo non ci piace come oggi viene rappresentato il conflitto in Ucraina, il primo di vasta portata dell’era web avanzata.
Siamo inondati di notizie, ma nella rappresentazione mediatica i belligeranti vengono divisi acriticamente in buoni e cattivi. Anzi buonissimi e cattivissimi. Ma non è così. Dobbiamo renderci conto che la guerra muove interessi inconfessabili che si evita di rivelare al grande pubblico.
Inondati di notizie, dicevamo, ma nessuno verifica queste notizie. (…)
La propaganda ha una sola vittima il giornalismo.”
Questo l’incipit di una lettera sottoscritta da alcuni corrispondenti o ex corrispondenti di guerra sul modo in cui (non) viene fatta informazione o approfondimento sui principali media main stream nel nostro paese.
Ne abbiamo parlato con Massimo Alberizzi, già corrispondente di guerra per il Corsera

Ascolta la diretta:

Il testo completo lo trovate su Africa express


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST