Bella ma non ci vivrei…

Scritto dasu 14 Novembre 2022

Nell’ultimo anno a Milano si è assistito a una ripresa a ritmo serrato di sgomberi e sfratti su tutta l’area cittadina, città con il prezzo del mattone tra i più elevati in Europa. Solo nell’ultima settimana, due sono state le maxioperazioni di sgombero di alloggi popolari di proprietà dell‘Aler, una in via Bolla (dove ad essere sgomberati sono stati solo i nuclei abitativi di origine non italiana) e l’altra in Ticinese. In via Bolla hanno sgomberato gli e le occupanti di tre blocchi di case Aler che da mesi sono al centro di un processo che prevede la demolizione degli attuali edifici, che saranno ricostruiti per ospitare in futuro abitanti più abbienti. Anche le case popolari di via Gola, Pichi e Borsi, in Ticinese, nel cuore dei Navigli, oggetto di continui sgomberi negli ultimi mesi, sono al centro di progetti di riqualificazione urbana.
Nonostante la forte crisi economica e l’inverno che inizia a bussare alle porte, la linea da tenere è di sgomberare e liberare gli alloggi occupati e demolire per costruire altri alloggi inaccessibili economicamente per quelli che sono stati finora gli e le abitanti di quelle strade.

Contemporaneamente, sono arrivate le condanne per “associazione per delinquere finalizzata all’occupazione abusiva di immobili di proprietà pubblica” nel processo carico di nove compagne e compagni del ‘Comitato abitanti Giambellino-Lorenteggio’, attivo nel quadrante occidentale della metropoli lombarda, in particolare sul fronte del diritto alla casa e a una vita degna.Le pene vanno da un anno e sette mesi a cinque anni e cinque mesi, condanne ben superiori e di non poco rispetto alle richieste della stessa accusa, che si fermavano – si fa per dire – circa alla metà. Un compagno è stato condannato a 5 anni e 5 mesi, un secondo a 4 anni e 3 mesi. Le altre condanne: 3 anni e 7 mesi, 3 anni e 6 mesi, 3 anni e 4 mesi, 3 anni e 3 mesi, 3 anni, 2 anni e 1 anno e 7 mesi.

Ne abbiamo parlato con due compas di Milano, ascoltate e scaricate l’audio dell’approfondimento di questa mattina:

Per approfondire alcuni progetti di riqualificazione urbana a Milano, ricondividiamo l’indirizzo mail a cui chiedere l’opuscolo “Bella ma non ci vivrei”: piccioniamilano@proton.me


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST