Da Berlino Solidarietà internazionale contro 41 bis e repressione

Scritto dasu 30 Novembre 2022

La coraggiosa lotta di Alfredo, Juan, Anna ed Ivan in sciopero della fame contro l’esistenza stessa del regime carcerario di tortura del 41Bis e dell’ergastolo ostativo supera le frontiere stesse delle carceri in cui sono rinchius* e alimenta la solidarietà internazionale. Tante le iniziative di solidarietà nei loro confronti da una parte all’altra dell’Europa, ma anche del globo, tra proteste, iniziative, sabotaggi e dichiarazioni di complicità e vicinanza.

Tra i luoghi più attivi nella solidarietà internazionale troviamo Berlino, città di forte immigrazione e spugna di molte lotte internazionali.

Con alcun* compagn* lì presenti ci facciamo raccontare le ultime settimane della campagna in solidarietà con Alfredo e le altr* compagn* in sciopero della fame e contro il 41bis, tra assemblee pubbliche, iniziative di disturbo e cortei. Tante anche le azioni di sabotaggio anonime di cui si viene a conoscenza. Un contesto, quello berlinese, dove le diverse lotte oltreconfine si intrecciano. Infatti, lo scipero di Alfredo, Anna, Ivan e Juan si interseca con gli scioperi della fame da parte di compagn* e prigionier* politici in Turchia e Palestina.

Infine, tocchiamo velocemente il tema di come si strutturano i regimi detentivi di isolamento e i meccanismi repressivi per reati associativi in Germania.

Di tutto questo ne parliamo ai nostri microfoni:

Giornata di mobilitazione oggi 30 Novembre

https://kontrapolis.info/8766/

Corteo in Solidarietà ai prigionieri in sciopero della fame e contro il 41bis

https://kontrapolis.info/8791/

Azione di disturbo all’istituto di cultura italiana a Berlino

https://kontrapolis.info/8734/


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST