Geo Barents. La solidarietà conta più della legge

Scritto dasu 31 Gennaio 2023

Nei giorni scorsi alla Geo Barents e alla Ocean Viking, due navi di ONG impegnate nella ricerca e nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo, erano stati assegnati porti molto lontani dalla zona di salvataggio, La Spezia e Carrara.
É la nuova politica del governo che impone a gente sopravvissuta a stento ad un naufragio, altri giorni di navigazione, pur di tenere lontane le imbarcazioni delle ONG dal canale di Sicilia.
É una violenza che va avanti ormai da mesi. La novità è che la Geo Barents, nonostante di la nuova legge imponga di ripescare un solo gruppo di persone, lasciando annegare altri di cui si fosse captato il messaggio, ha salvato tre gruppi di naufraghi prima di partire alla volta di La Spezia, il porto loro assegnato.
In base alla normativa rischia una multa tra i diecimila e i cinquantamila euro e il fermo per due mesi. In caso di recidiva scatterebbe anche il sequestro dell’imbarcazione.
Sulla nave di Médécins sans frontières, arrivata sabato pomeriggio alla Spezia c’erano 237 migranti, un terzo dei quali erano bambini e ragazzi non accompagnati. I bambini, che più di altri rischiano la vita durante le traversate, erano soprattutto nel secondo e nel terzo salvataggio. Uno di loro ha meno di un anno.
La legge Piantedosi, ci faceva notare l’avvocato Losco, è in diretto contrasto sia con le norme del mare che con la Costituzione, che stabiliscono che il soccorso di persone in pericolo sia un dovere di chi ha la possibilità di salvarle.
La Geo Barents, dopo le operazioni di sanificazione degli ambienti, è pronta a ripartire appena arriverà il nulla osta.
Ancora non si sa se la Procura di La Spezia deciderà di procedere contro i responsabili della nave.
Mentre la Geo Barents attraccava a La Spezia, a Tripoli Meloni, Piantedosi e Tajani erano seduti al tavolo con tagliagole e grassatori divenuti ministri e responsabili del contrasto all’immigrazione.
Ne abbiamo parlato con Riccardo Gatti della Geo Barents

Ascolta la diretta:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST